PROGRAMMA
Il corso di Storia accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio culturale che ci illustrerà la storia dell’Italia contemporanea.
Si partirà cioè, dopo una breve introduzione sull’Italia dall’antichità in poi, dal processo del Risorgimento e dell’unificazione nazionale per affrontare i vari passaggi della storia del nostro paese in avanti: l’Italia liberale, l’Italia di Giolitti, l’Italia della Grande Guerra, l’Italia fascista, l’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, fino all’Italia democratica e repubblicana.
Nell’ambito delle lezioni in cui si articolerà il corso, verranno affrontati ed approfonditi i temi e gli aspetti, nonché le figure dei maggiori personaggi, che principalmente hanno contraddistinto quelle fasi.
Il tutto tenendo sempre a mente il quadro generale, europeo e mondiale, nell’ambito del quale la storia italiana si è dispiegata.
INSEGNANTI
Andrea Porcaro
Luigi Fattorini
Nato nel 1985, ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università “La Sapienza” di Roma.
Appassionato e studioso di varie tematiche storiche (specie di età contemporanea) i suoi principali campi di studio sono la storia dell’Italia (specie l’Italia unita), la storia dei paesi danubiani e balcanici, la storia dell’Europa orientale, la storia delle terre del confine orientale italiano, la storia della storiografia italiana otto-novecentesca, la storia dei totalitarismi e la storia dei partiti italiani.
PARTECIPAZIONE
In Presenza presso la sede del CIS Montesacro
e/o
On Line
COSTO
COMPRESO NEL CONTRIBUTO SOCIALE
MENSILE
ORARIO CORSO
ogni Lunedì
18.30 – 20.00