Antifurto – Se avete un antifurto con tastiera numerica fate attenzione che non sia visibile l’usura dei tasti della combinazione numerica che disattiva il sistema.Puliteli regolarmente così da non lasciare tracce del codice di disattivazione.
Energia elettrica – Se il contatore o l’interruttore dell’energia elettrica è all’esterno della tua abitazione proteggetelo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.
Chiavi – Non lasciare mai le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti. Non fidatevi nemmeno della portineria…
Appunti – Nei cassetti e negli armadi tenete ben separati i codici delle carte di credito e dei bancomat dalle rispettive carte. Una lista unica può dare la chiave d’accesso ai ladri di tutti i vostri risparmi.
Animali – Nel caso in cui a casa vostra ci sia un cane tenetelo nell’appartamento, se possibile soprattutto di notte difende meglio il proprio territorio rappresenta comunque un buon antifurto.
I vicini – Prima di lasciare l’appartamento provate a sensibilizzare i vostri vicini affinché ci sia reciproca attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. In questi casi, al primo rumore sospetto, allarmate le forze dell’ordine.
Posizione dell’appartamento – Se abitate in un piano rialzato o ai primi piani, non lasciate mai le finestre aperte durante la notte.
Non sentitevi protetti neanche se abitate ad un ultimo piano: i ladri infatti posso calarsi facilmente dal tetto e anche dai tubi che circondano la casa.
La toppa della porta – Nel caso in cui restate in casa non lasciate la chiave inserita nella serratura. I ladri potrebbero farla ruotare dall’esterno usando una calamita.
Allarme – Effettuare periodicamente un controllo sul funzionamento dell’antifurto. Chiamare sempre un tecnico prima di partire per accertarsi che il sistema funzioni correttamente.
Apparecchiature – Nel caso si lasci la casa per brevi periodi, magari per una serata è sempre bene lasciare accese radio e tv per mostrare che l’appartamento è ancora abitato. In commercio esistono anche alcune apparecchiature, sono degli interruttori temporizzati che costano pochi euro, che possono essere programmate per accendere e spegnere una lampada all’interno del vostro appartamento così da simulare la vostra presenza in casa.
Smarrimento chiavi – Le chiavi dell’appartamento vanno custodite con attenzione. Nel caso in cui vengano smarrite bisogna immediatamente sostituire la serratura. No a duplicati delle chiavi. E se proprio dovete fare una copia fatela personalmente, presenziando mentre il ferramenta la effettua.
In caso di furto – Nel caso in cui vi ritrovate davanti all’appartamento svaligiato sporgete immediatamente denuncia. Specificando correttamente tutti i documenti e gli oggetti sottratti.
Social network – Usate twitter o facebook? Scordatevi di postare foto e frasi che parlano delle vostre vacanze. Spesso i ladri studiano i vostri spostamenti con i social network.
Luce – Quando restate soli in casa lasciate accese diverse luci. Con questo accorgimento segnalerete la presenza di più persone nell’appartamento. Un ottimo deterrente per allontanare i ladri.
Dove non nascondere gli oggetti preziosi – I primi posti esaminati dai ladri sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l’interno dei vasi, i quadri e i letti e i tappetti. Nascondete bene la merce di valore.