La Natività, nella Storia e nell’Arte: sabato 14 dicembre alle ore 18,00 al CIS Montesacro

Sabato 14 dicembre alle ore 18,00 un nuovo incontro del Salottino del CIS Montesacro in cui Andrea Porcaro, Luigi Fattorini e Mario Apuzzo ci illustreranno il contesto storico in cui si è svolta, oltre 2000 anni fa, la nascita di Gesù e come questo straordinario evento è stato tramandato e rappresentato nell’arte e nelle tradizioni dei popoli Cristiani

 

La Natività, ovvero la nascita di Gesù a Betlemme, è senza dubbio l’evento che più di qualsiasi altro, oltre duemila anni fa, ha cambiato radicalmente il percorso della storia del mondo occidentale e dell’intero pianeta Terra.

Di questa vicenda abbiamo la descrizione nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo.

Ma come si viveva nella Palestina in cui si svolse questo memorabile evento?

Chi era Erode e perché ordinò quella che è passata alla storia come “la Strage degli Innocenti”, in cui si consumò un terrificante massacro dei bambini appena nati?

Perché, come e da quanto tempo gli antichi Romani erano presenti in quelle zone del Medio-Oriente?

Come questo evento è stato rappresentato successivamente nell’Arte e nelle Tradizioni dei popoli di religione Cristiana?

A rispondere a queste domande ed a raccontarci  anche molto altro saranno, sabato 14 dicembre alle ore 18,00, presso il CIS Montesacro, Andrea Porcaro, Luigi Fattorini e Mario Apuzzo ai quali abbiamo affidato il compito di parlarci della Natività, nella Storia e nell’Arte!

Un interessantissimo incontro che potrà essere seguito sia in presenza che online per gli iscritti ai corsi del CIS Montesacro e che sarà anche gratuito ed aperto per i non iscritti.

Vi aspettiamo numerosi.

Roberto Borgheresi