Costantino, dal Paganesimo al Cristianesimo: sabato 30 novembre alle ore 17,30 al CIS Montesacro

Sabato 30 novembre alle ore 17,30 in nuovo incontro del Salottino del CIS Montesacro in cui Andrea Porcaro e Luigi Fattorini illustreranno la figura dell’imperatore Costantino e come lo stesso ha traghettato la religione dell’impero dal Paganesimo al Cristianesimo.

 

Costantino è stato, dopo Augusto, l’imperatore romano che ha regnato più a lungo, dal 306 al 337 dopo Cristo.

Ma questo non è l’unico record che caratterizza la figura di questo personaggio: Costantino infatti è anche colui che, convertendosi alla religione Cristiana, facendo cessare le persecuzioni nei confronti di chi professava questa religione proveniente dal vicino Medio Oriente, favorì l’irreversibile passaggio dal Paganesimo al Cristianesimo.

Una figura affascinante e complessa quella dell’imperatore Costantino che oltre ai molti primati si imbatté anche in alcuni insuccessi quali il disastroso fallimento del suo disegno di fondare una dinastia personale tramite i suoi figli e la breve durata dell’organizzazione da lui disegnata per il potere imperiale.

A raccontarci questo e molto altro saranno gli insegnanti del Corso di Storia della nostra associazione, Andrea Porcaro e Luigi Fattorini: a loro l’incarico di illustrarci a tutto tondo l’imperatore Costantino, figlio di Costanzo Cloro!

Un interessantissimo incontro, che si terrà sabato 30 novembre alle ore 17,30 presso il CIS Montesacro, in via Val Trompia 102, che potrà essere seguito sia in presenza che online per gli iscritti ai corsi del CIS Montesacro e sarà anche gratuito ed aperto per i non iscritti.

Vi aspettiamo numerosi.

Roberto Borgheresi