Oriente ed Occidente, tra Immanenza e Trascendenza: dall’8 novembre Mini Corso gratuito per gli iscritti ai Corsi del CIS Montesacro
Da sempre l’uomo si è posto domande fondamentali: da dove veniamo? Dove andiamo? Qual è il senso della vita? Qual è il nostro posto nell’universo? Cosa significa essere umani?
Per rispondere a queste domande, le diverse culture hanno sviluppato concezioni differenti del rapporto tra l’uomo e il mondo.
Un concetto chiave è quello di trascendenza e immanenza: il trascendente è ciò che va oltre la realtà percepibile (l’assoluto, il divino), mentre l’immanente è ciò che è presente, il mondo materiale.
Intraprenderemo un affascinante viaggio attraverso la cultura occidentale e orientale, alla scoperta di due modi radicalmente diversi di concepire il mondo e la nostra esistenza.
Tre interessantissimi incontri, che si terranno nella sala inferiore del CIS Montesacro in via Val Trompia 102, nei venerdì 8, 15 e 22 novembre dalle ore 17,00 alle ore 18,30, durante i quali il prof. Massimiliano Spera, insegnante laico in una scuola superiore statale, ci guiderà allo studio ed alla conoscenza delle più importanti filosofie religiose esistenti.
Al fine di gestire nel modo migliore la logistica dell’evento, per la partecipazione, gratuita sia in presenza che online per gli iscritti ai corsi del CIS Montesacro, è necessario comunicare la propria adesione all’iniziativa presso la segreteria di via Val Trompia o mediante l’invio di un messaggio di WhatsApp al numero 333.5973242.
Vi aspettiamo numerosi.
Roberto Borgheresi