Raffaello Sanzio raccontato da Mario Apuzzo il 7 dicembre alle ore 17,00
Ancora un bellissimo incontro di stori dell’arte al CIS Montesacro.
L’appuntamento con il grande Raffaello Sanzio è per sabato 7 dicembre alle ore 17,00 in via Val Trompia 102, con ingresso libero e gratuito per tutti.
A parlarci di questo pilastro dell’arte mondiale sarà come al solito l’esimio Mario Apuzzo insieme al prof. Andrea Porcaro che gli farà una introduzione di carattere storico del periodo di vita dell’artista in questione.
Raffaello Sanzio (Urbino, 28 Marzo 1483 – Roma, 6 aprile 1520) è stato un pittore e architetto italiano, tra i più celebri del Rinascimento.
Considerato uno dei più grandi artisti di ogni tempo, la sua opera profondamente innovativa e ricca di opere iconiche segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi e fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita tra l’altro a una scuola che fece arte “alla maniera” sua e che va sotto il nome di manierismo.
La sua influenza sulla storia dell’arte occidentale è straordinariamente estesa. Il linguaggio raffaellesco fu portato avanti per decenni dopo la morte dell’artista dai suoi molti collaboratori, imponendosi come modello fondamentale per tutte le accademie di belle arti fino alla prima metà dell’Ottocento e raggiungendo le avanguardie del XX secolo e l’arte contemporanea del XXI secolo, fino a lambire altre arti come il cinema e il fumetto.
Vi aspettiamo numerosi